Benvenuto del Presidente e presentazione del Congresso

Carissimi Colleghi,

con vero piacere Vi presento il nostro Congresso Nazionale invitandoVi a partecipare numerosi e motivati.

Ci ospiterà la città di Ancona nelle giornate del 14-15-16-17 giugno 2023 presso i locali della Mole Vanvitelliana, struttura storica che si affaccia sul mare.

I principi che ci hanno ispirato e guidato nella realizzazione di questo, che è il nostro evento di maggior risalto, sono stati: la “partecipazione”, il “confronto” e la “condivisione” sia di esperienze sia di momenti conviviali.

Partecipazione perché gli eventi calendarizzati nelle quattro giornate, si svolgeranno prevalentemente in un’unica aula, l’Auditorium Orfeo Tamburi, sessione plenaria al mattino e quindi, nel pomeriggio, seguiranno le comunicazioni libere.

Il nostro obiettivo è stato quello di evitare, per quanto possibile, la sovrapposizione di relazioni e argomenti per favorire al massimo la presenza, la discussione, il confronto.

Al fine di favorire proprio il confronto fra pensieri ed approcci differenti abbiamo pensato, almeno per quello che riguarda le prime due giornate, di identificare all’interno dei topics scelti, dei Coordinatori.

A loro il non semplice compito di guidare, in riferimento all’argomento assegnato, un piccolo ma animato confronto dove saranno presentate, dagli speaker coinvolti, le varie problematiche aperte.

Quest’ultimi esporranno le possibili soluzioni frutto della loro esperienza.

Tali soluzioni saranno poi oggetto di discussione che si concluderà con una votazione dell’intera platea che decreterà la/le soluzioni migliori dando corpo al principio di condivisione.

La terza giornata avrà una connotazione più classica con relazioni preordinate che esporranno l’attuale stato dell’arte della materia trattata.

Nel pomeriggio della terza giornata continuerà l’esposizione delle comunicazioni libere, ma si svolgerà, in parallelo, un corso monotematico sugli algoritmi diagnostico terapeutici che vedrà la presenza dei massimi esperti del settore.

Nell’ultima giornata si svolgeranno due corsi monotematici di grande interesse e di grande coinvolgimento,

sia per il parterre di relatori che con grande sensibilità hanno aderito ai progetti, sia per quanto sarà

dibattuto: il primo sulle Atrofie del Mascellare Superiore ed il secondo sull’Estetica Ambulatoriale.

Sempre presente la Sessione Infermieristica affinché la nostra formazione e quella di chi lavora gomito a gomito con noi possa camminare di pari passo.

Potremo contare sull’apporto, sempre più prezioso, delle aziende sponsor che qui ringrazio per il loro contributo. Diversi sono infatti gli workshop definiti o gli approfondimenti tecnologici da loro proposti.

Non dimentichiamo i nostri giovani colleghi, in loro è riposto il futuro di questa nostra Società e la SICMF CUP sarà un piacevole spazio a loro dedicato e pensato proprio per loro.

Sicuramente potrete godere di momenti conviviali e di aggregazione che arricchiranno questo nostro evento donandogli quel surplus di piacevole leggerezza dopo due anni difficili.

Anche per questo motivo Vi aspettiamo con i Vs famigliari, le Marche e la città di Ancona offrono bellezze poco conosciute ma, Vi assicuro, stupende!

La chiusura di rito sarebbe… Vi attendiamo numerosi, ma avrei infinito piacere che potessimo essere numerosi, motivati, coesi per il futuro della nostra SICMF.

Paolo Balercia     

Paolo Balercia